Catalizzatore

Siete a corto di nuove idee nel vostro business, non sapete dove andare in vacanza e con chi, oppure non riuscite a focalizzare su quale argomento condurre la vostra nuova ricerca in campo universitario? Vi viene in aiuto la figura del catalizzatore, catalizateur in dialetto lombardo. “Ue’, ne l’è ghe minga el catalizateur?” “Ue, che l’è el catalizatuer?” direbbe un imprenditore lombardo.

No, non si tratta di un creativo. Il catalizzatore non ha buone idee, tantomeno pratiche, non vi farà  in sé accendere la scintilla verso nuovi traguardi imprenditoriali. Assolutamente no.

Il catalizzatore sfrutta la sua capacità di avanzare cazzate assolutamente inutili nella conversazione. Una volta escluse le cazzate e portate alle loro estreme conseguenze, si faranno avanti le idee vincenti. Recenti ricerche hanno confermato che per sviluppare idee innovative concrete e vincenti bisogna prima sputare dalla bocca decine di cazzate irrealizzabili. Insisto, non “è meglio”, “bisogna”. Ci vuole qualcuno che ve le faccia buttare letteralmente fuori, perché si apra lo spazio una di quelle perle di saggezza, molto poche, che potrebbero rappresentare una svolta nella vostra vita di innovatori.

Come si svolge il lavoro del catalizzatore? Lo chiamate una sera a cena o a mezzogiorno – a casa vostra o al ristorante – e credetemi, dovrete pagare voi! Il catalizzatore deve avere la mente sgombra, il ventre pieno e la gola riscaldata da vini di qualità, per dare il meglio di sé. Ovviamente a fine serata chiederà la sua parcella, il conto del ristorante sarà a carico vostro. E non fate i furbi: più risparmiate, meno cazzate vi farà vomitare il professionista, e non si schiuderà su quella perla che tanto agognate.

Si parlerà di un po’ di tutto, fintanto che si riesca ad essere assolutamente superficiali, la densità di parole sarà elevata, il tono triviale, ma quasi mai scaderà nel turpiloquio.  Dovrete essere pronti a rispondere come mitragliatori, è una guerra e va realizzata con grande coraggio e professionalità. Il banale chiede il suo prezzo. E non è mai esiguo.

Tariffe: 50 euro l’ora al netto dei costi delle cene o dei pranzi. Per lunghi spostamenti, saranno addebitate le tariffe relative. 20% di sconto per incontri superiori alle 4 ore.  Al netto dell’IVA.